lunedì 28 dicembre 2015

Pensieri: la bella vita dei chitarristi di oggi



Babbo Natale (aka il mio babbo) mi ha regalato la chitarra... di Hello Kitty! Ed ecco che in casa è arrivato il pezzo più figo della mia collezione kittesca. Ovviamente questo mi porta a riprendere in mano le vecchie passioni di strimpellatrice e mi sono rimessa a suonare dopo soli 14 anni di inattività. Ma suonare è (quasi) come andare in bicicletta, non te lo dimentichi mai completamente. Un po' di rispolvero e ci si ritrova.
Ovviamente non ricordo gli accordi delle canzoni che suonavo una volta per cui mi sono messa a cercare tablature e accordi e mi sono resa conto di come internet faciliti la vita di chi suona. Non avendo vissuto il passaggio, chiamiamolo così, da analogico a digitale, mi sono ritrovata da "mettiti lì con le cuffie, spera di riuscire a capire gli accordi e scrivili su un foglio" a "scarica e stampa tutto già fatto". E se proprio voglio strafare, ci sono pure i tutorial su youtube.
Ah, che comoda la vita dei chitarristi oggi. Se ripenso a tutto il tempo che ho passato a tirarmi giù le cose ad orecchio, testi compresi. Ieri mi sono sentita quasi come se fossi andata in coma e mi fossi svegliata dopo un decennio. Per esempio mi sono chiesta: "ma adesso se uno cerca un componente per il suo gruppo? Mica ci saranno ancora gli annunci in sala prove". Infatti oggi ci sono siti apposta di annunci per musicisti.
A volte mi chiedo come sarebbe stata la mia vita di adolescentese se fossi nata nel 2000. Tutto sommato credo che nel cambio non mi sarebbe piaciuta di più, semmai il contrario. Non penso amerei vedere le pagine facebook dei ragazzi per cui avevo una cotta, magari vederli mandare commenti ad altre ragazze e non avere il coraggio di chiedergli l'amicizia o chiedergliela e vedere che non viene considerata mi viene l'ansia solo a pensarci, per carità.
Ma non divaghiamo perchè invece sul fattore musicista qui è tutto un mondo di facilità e soddisfazioni. Se penso che 10 anni fa avrei impiegato una giornata solo a capire gli accordi di Losing my religion e ieri in mezz'ora la stavo già allegramente suonando... bè... in questo caso un sentito ringraziamento alla tecnologia! Next to come: Wonderwall degli Oasis!

martedì 8 dicembre 2015

The Hello Kitty Plate #109 - la zucchinata e la zuppa


Con grande gioia stasera, dopo anni di rinuncia al glutine e alle torte salate, ho ridato vita ad una delle mie vecchie ricette di punta da me inventata: la zucchinata. Una volta la facevo con la pasta sfoglia (già pronta, ma ero matta?) mentre ora, post consapevolezza alimentare, ho fatto io una variante della pasta brisee. Ho mischiato 150 grammi di farina di farro con 50 di farina integrale, 70 ml di olio di semi di girasole e 50 ml di acqua. Un pizzico di sale e di bicarbonato e poi ho lasciato riposare in frigo 15 minuti circa. Nel frattempo ho preparato il resto: ho grattugiato due zucchine, poi ho tolto l'acqua in eccesso strizzandole con carta da cucina, ho aggiunto 120 grammi di fontina grattugiata, un uovo e un po' di semi vari (girasole, lino, zucca). Ho steso la pasta nella teglia e versato sopra il composto: ho cotto in forno per 40 minuti. 
Durante la cottura ho fatto andare con poca acqua cipolle, carote, verze e paprika, poi ho aggiunto solo per scaldare alla fine del tofu e del riso già cotto che avevo in frigo. Una cena super ricca!