venerdì 3 aprile 2015

Le ricette più banali sono quelle più complicate

Poche parole oggi per esprimere il mio scoraggiamento verso la ricetta del matcha latte. Ho notato con molto fastidio che più una cosa è basilare più è facile trovare online mille varianti per prepararla e poi incappare in ricette inadeguate pensando "ah ma è facile facile, cosa ci vuole". Nel dettaglio mi sta capitando con il matcha latte. Non pensavo mi avrebbe creato così tante difficoltà.

Primo tentativo: faccio il matcha con acqua, metto come letto in più siti "una punta di cucchiaio di polvere di matcha" e poi aggiungo il latte schiumato. In pratica se avessi bevuto acqua sporca al sapore di latte di soia era uguale. Mi scoraggio.

Secondo tentativo: come da suggerimenti ed altre ricette metto più matcha, un cucchiaino da caffè, e meno acqua. Poi il latte schiumato. Meglio, ma sempre acqua sporca sembra.

Vado da Panini Durini e mi lamento che io non riesco a farlo buono come il loro... e mi dicono che loro sciolgono il matcha NEL latte. Sarà questo il trucco? Solo il terzo tentativo me lo dirà. Ma appena trovo la combinazione, mannaggia, la POSTO!

E POI DIFFIDATE DEGLI ALTRI!! 

In ogni caso non è la prima volta che mi capita di non riuscire a fare le ricette più semplici perché ognuno dice la sua. Perfino la pasta per fare i ravioli una volta mi ha causato problemi perché mi sono messa in testa di non mettere l'uovo (gran fallimento). Eppure in tanti la fanno senza.

Ma questa gente che scrive ricette mi chiedo: LE PROVA PRIMA DI POSTARLE ONLINE?

Secondo me, spesso, NO!!

Stay tuned... for the perfect matcha latte....

2 commenti:

  1. Sai che anch'io la pasta fresca la faccio senza uovo? Comunque anch'io ho notato questa cosa... Probabilmente è perché le ricette più semplici sono quelle provate da più persone, e quindi ognuno si sente in diritto di aggiungere il suo tocco personale o la sua variante...

    RispondiElimina
  2. Sì ma cavoli, provale almeno! O scrivile bene perché se mi vengono una schifezza un perché ci sarà!

    RispondiElimina