domenica 14 giugno 2015

The Hello Kitty Plate #84 - il dolcetto crudista


Dopo aver constatato negli anni che ho dei seri problemi nelle ricette con i lieviti credo di aver capito che anche la cucina crudista non è il mio forte. Per la seconda volta ho provato a fare questo dolcetto che in teoria dovrebbe ricalcare il concetto della cheese cake, almeno visivamente: una base scura e duretta, come quella del biscotto, e una parte bianco giallina morbida ma bella soda sopra. E invece nel mio caso la parte sopra, per la seconda volta, è semi liquida. Le versioni che si trovano online sono molteplici, io ho cercato di semplificare ma invece che una torta mi trovo con un dolce al cucchiaio. Poco male, è buona lo stesso, però mi innervosisce un po' non riuscirci. Ecco come ho fatto io per una porzione:
la base
35 grammi di mandorle (lasciate in ammollo un'oretta)
4 datteri
un cucchiaio di sciroppo di riso
si frulla tutto e si stende come base, molto semplice. Consiglio utile: i datteri e le mandorle devono essere in qualtità uguale, io avevo un sacchettino da 35 grammi di mandorle quindi ho usato mezzo sacchettino di datteri da 70.
la crema
1 banana (fatta a pezzi e congelata per un'oretta)
un po' di farina di cocco per addensare
un pochino di latte vegetale per aiutare la frullatura
anche qui, si frulla tutto e su mette sopra alla base.

Lasciare in frigo per almeno mezz'oretta. 
Tante versioni mettono gli anacardi nella crema sopra, il che sicuramente addenserebbe meglio il composto, ma non volevo eccedere nella frutta secca visto che non fa benissimo per chi, come me, ha problemi all'intestino. 

Consiglio questa ricetta come dolcetto sano, veloce e senza pretese

1 commento:

  1. Magari lasciandola un po' di più in frigo, o mettendo più farina di cocco potresti risolvere... Comunque l'importante è che sia buona, l'aspetto è secondario!

    RispondiElimina