mercoledì 27 giugno 2012

Pensieri vari #4 - il rottame umano, la spesa e la libertà

Buongiorno lettori! Oggi mi sono presa un giorno di "ferie" causa trasloco del mio divano (da casa mia alla discarica) e dell'arrivo del mio nuovo divano (l'ex divano dei miei). Sbrigate un paio di faccende digitali in mattinata e un paio di noiosissime pulizie di casa molto mattutine onde evitare il caldo, ho deciso di OZIARE. Di solito io FACCIO sempre qualcosa, anche oggi avrei delle altre cose da sbrigare, invece ho deciso di trasformarmi in un relitto umano e lasciando da parte le mie fisse di look e perfezione, tra poco uscirò da casa per comprare le sigarette e fare la spesa IN CONDIZIONI PIETOSE: struccata, con gli occhiali, con le ballerine (che per precisione non metterei mai in un contesto in cui mi possa vedere della gente che mi conosce) e i miei troppo corti shorts di jeans (immettibili in ufficio, decisamente troppo short). Per puro caso ho le gambe depilate, altrimenti avrei avuto anche qualche pelo qui e lì di ricrescita.

Tutto questo mi fa riflettere sul fatto che ogni tanto è proprio bello e dà quasi una sensazione di libertà (misto a vergogna e autoschifo) poter non indossare l'impalcatura di me stessa ed essere SOLO me.

Peccato che "solo me" sia decisamente inappropriato, e non lo dico per me, lo dico per chiunque. Abbiamo tutti bisogno delle nostre impalcature, chi lo nega probabilmente è perchè non migliora nonostante gli sforzi o semplicemente è sciatto di natura (e quindi per me inaccetttabile). Siamo tutti superficiali e schiavi delle apparenze, io sono sincera con me stessa e con gli altri e lo ammetto. Se non fosse quasi luglio e non stessi andando solo a fare la spesa, mai e poi mai uscirei nella versione "acqua e sapone di me".

Ma ve ne lascio un assaggio, ecco me e Maki in un vecchia foto, casalinga, struccata e spettinata (e con un brutto maglione)!

La differenza fra me e le vere poser è che io non me la meno anche a farmi vedere così!

2 commenti:

  1. Concordo: ogni tanto è liberatorio e soprattutto più pratico essere un relitto umano! :D Però è anche vero che se non sono un minimo ben vestita e un po' truccata (almeno quel tanto da essere presentabile) non mi sento a mio agio con me stessa!! In fondo credo che, almeno per me, sia tutta una questione di autostima: essere ben vestita, ordinata ecc. mi dà maggiore fiducia in me stessa!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte, come succeredà tra qualche minuto) farmi davvero schifo da quanto sono sciatta mi dà un certo senso di potere, come una sfida verso il mondo. Tipo "sì faccio schifo, e quindi? Lasciami in pace"

      Elimina