domenica 29 marzo 2015

The Hello Kitty Plate #70 - matcha merenda

Oggi mi sono voluta fare una merenda giappo matcha! Quindi ho fatto i daifuku al matcha e il matcha latte.
I daifuku sono molto semplici e veloci. Per 5 daifuku usate 100gr di farina di riso glutinoso (in vendita in tutti i negozi etnici) e 50gr di zucchero e un po' di polvere di matcha. Mischiate e aggiungete 100ml di acqua. Verrà un composto abbastanza colloso. Io lo cuocio a bagnomaria finché non è solido, ci vogliono circa 10 minuti, ma alcuni lo fanno semplicemente in padella o anche al microonde. Una volta cotta la pasta (che si chiama mochi) va fatta raffreddare altrimenti non riuscirete a metterci il ripieno. Tradizionalmente dovrebbe essere una fragola e la pasta di anko, fagioli azuki dolci. Io non l'ho trovata nel mio negozietto quindi ci ho messo crema di nocciole in alcuni e marmellata in altri. 
Per il matcha latte ho semplicemente fatto 150ml di acqua, un cucchiaino di matcha e ho mischiato con un frustino. Poi ho aggiunto il latte di soia schiumato.

1 commento:

  1. La maniaca del matcha! Ahah! Purtroppo quando ho provato i daifuku ho scoperto che non mi piacciono... Peccato

    RispondiElimina