lunedì 19 ottobre 2015

Milano: take away art italy ovvero: come scoprire nuove iniziative interessanti in un pomeriggio di cazzeggio in giro per la città


In un sabato di mille impegni e giri per la città può tranquillamente capitare, anzi a me capita spesso, di scovare qualcosa di molto interessante assolutamente per caso. Due giorni fa è successo proprio questo. Sono passata davanti all'Italian Makers Village, un temporary spot in via Tortona che promuove l'eccellenza italiana artigianale per il periodo di Expo. Proprio accanto all'ingresso hanno allestito questa piccola mostra che mi ha subito incuriosita. Organizzata da il Ponte degli Artisti questa collettiva di artisti di strada propone un'iniziativa davvero interessante: la Take Away Art, un format interessante ed innovativo.
Prendi un centinaio di artisti e raggruppa circa quattrocento opere create apposta in formato standard quadrato 30x30. Mettile in esposizione nei locali e nei ristoranti e crea un packaging di cartone uguale ad una scatola di pizza. Prezzali tutti uguali e mettili in vendita. Questo è Take Away Art, un fast food dell'arte, un modo alternativo per raggiungere il pubblico, unendo pittura e ristorazione. Fra un primo ed un antipasto non vuoi accaparrarti un pezzo d'arte unico? Perchè no! In una Milano frenetica che lascia poco tempo allo svago ben vengano iniziative artistiche in contesti alternativi. Ho trovato quest'idea decisamente geniale e mi piacerebbe vederla prendere piede in giro per la città.


Nella collettiva di IMV sono presenti anche opere che vanno oltre a questa iniziativa, su tutte ho trovato splendido questo oggetto di design, una poltrona a forma della famosa lingua dei Rolling Stones, non riuscivo a smettere di guardarla.



1 commento:

  1. Davvero una bella idea. E che figata la poltrona! Stupenda!

    RispondiElimina