venerdì 9 ottobre 2015

Yelp Veg Tour milanese - tiriamo un po' le somme

Questo mese ci sarà l'ottava tappa del mio Yelp Veg Tour milanese e direi che è giunta l'ora di tirare un pochino le somme. Avrei voluto fare un post per ogni tappa qui sul blog ma un po' per mancanza di tempo, un po' perchè i locali non mi hanno entusiasmata a dovere, alla fine ho solo fatto le recensioni su Yelp. Ero partita con tanto entusiasmo e con una bella lista sul mio quaderno Yelpico (per stare in tema) ho iniziato a progettare il tour. Alla tappa numero 8 le ipotesi per ulteriori tappe iniziano a scarseggiare. Volete sapere perchè?
E' sicuramente vero che nell'ultimo anno la tendenza verso il vegetarianismo ha subìto un'impennata, altrettanto non posso dire dell'offerta culinaria, che comunque ristagna ancora.
C'è comunque da evidenziare delle distinzioni. Ho individuato tre tipologie di locali veg milanesi:

1 il ristorante vegano/vegetariano normale
2 il bistrot/fast food/gastronomia
3 il ristorante fighetto

a queste aggiungo anche un fuori categoria:

4 l'ibrido veg oriented

Quella che dovrebbe avere l'impennata a mio avviso dovrebbe essere la prima, un ristorante normalissimo che nel menù abbia solamente opzioni vegetariane e vegane, senza spaziare nella nouvelle cousine o nell'ultra ricercato e super dispendioso. Stiamo comunque parlando di materie prime che, se pur di qualità, sono verdure e carboidrati, non carne e pesce. Per me la categoria numero 3 rasenta l'assurdità. Senza stare a fare nomi specifici, il tour oppure me in solitaria come tester, ha dovuto sborsare fior di soldi per piatti pseudo ricercati, in quantità ridotte e in alcuni casi ridicole. Se già per quanto mi riguarda un ristorante super costoso ha poco senso, ne ha ancora meno per un'opzione vegana e vegetariana.

Con tanto scoraggiamento invece ho visto proliferare la fascia 2. Se da un lato può farmi contenta vedere che ci si orienta verso il vegano, meno contenta sono di mangiare in posti che sono frettolosi alla stregua di un fast food, poco accoglienti come una gastronimia di quartiere, piccoli e con pochi tavoli, inadatti ad un gruppo di persone che vogliono cenare in compagnia. Mi sono trovata quindi a eliminare dalla mia lista molti posti dopo aver capito che non ci sarebbe potenzialmente stato modo di organizzare una vera uscita per dieci persone.

L'ibrido veg oriented è la categoria che accontenta tutti, propone ottime opzioni veg ma anche carne e pesce per chi preferisce accorstarsi a questo tipo di alimentazione con più calma e in maniera meno traumatica.

Per tutte le categorie a malincuore però dico che Milano non offre ancora molto.

In compenso c'è stata un'apertura esponenziale di hamburgerie, il che mi rattrista ancora di più.

Ed ecco per ora, a detta di tutti i veg touristi, i migliori posti provati:

Sana Gola

La Colubrina

Capra e Cavoli (versione apericena o brunch, versione ristorante non testata)

2 commenti:

  1. Anch'io approvo un casino la Colubrina! Riguardo alle varie tipologie di locali, non saprei spiegare bene perché, ma a me piacciono molto le simil paninoteche/fastfood. Nel nostro veg tour di coppia (^_^) ho amato particolarmente il radicetonda e la colubrina.

    RispondiElimina