mercoledì 6 aprile 2016

Pensieri: ma basta con i burger di seitan!


Oggi ho da fare una riflessione meno profonda di quella di ieri: l'assurdità del proporre in un locale un burger vegetale con il seitan.

Partiamo dal presupposto che il seitan non è una roba così sana, almeno a mio parere. Intanto è una trasformazione della farina, generalmente di manitoba, che è meno dannosa della farina 00, ma tanto a meno che il burger non lo compri e non controlli non lo sai con che farina è fatto. E vabè, iniziamo così.

Di per sè, anche se non sono così a favore del seitan, il burger poverino non fa niente di male. Da solo.

Se nei locali che propongono i burger (quelli fatti con il pane intendo) però smettessero di ostinarsi a metterlo dentro sono sicura che sarebbe meglio per tutti.

Perchè un burger panino con dentro il burger di seitan vuol dire mangiare "pane con contorno di pane"! Non vi pare nutritivamente ridondante? Che senso ha sommare farinacei a farinacei? Per quanto mi riguarda nessuno.

Come dire che mi mangio un piatto di patate e purè. O fette di pomodoro al sugo. O un uovo all'occhio di bue su letto di frittata. Ma quale senso culinario ha?

I burger vegetali sono molto versatili, io sto sperimentando qualsiasi tipo di impasto, con granulato di soia, con patate, con tofu, con legumi, con riso. Ci sono mille mila combinazioni. Poi vado in un locale e mi vedo "burger di seitan". No, signori, no, io farina al quadrato non la voglio mangiare, per favore. 

Io dico no al panino con il seitan! E se non eravate coscienti della ridondanza alimentare del burger con il seitan, ora lo siete!


1 commento:

  1. Effettivamente poi il seitan come sapore fa pure schifo! Sembra tipo pubblicità progresso: anche io dico no al seitan!

    RispondiElimina