venerdì 4 settembre 2015

The Hello Kitty Plate #91 - crespelle vegan con mozzarisella e verdure


Finalmente mi sono lasciata tentare dall'acquisto della mozzarisella. L'avevo provata da La Colubrina (ottimo ristorante vegano, vegetariano ma anche onnivoro) ma non avevo ancora avuto l'ispirazione per prenderla e provarla a casa. Complice uno sconto del 20% sul prodotto ieri l'ho presa. Mi sono cimentata quindi nelle crespelle, fatte con farina tipo 2 e una spruzzata di farina di sorgo (il primo tentativo era di sola farina di sorgo, si è frantumata in cottura e faceva anche schifo!). Ho mischiato con acqua, sale qb, un pizzico di bicarbonato e un pochino di olio evo. Ho cotto in padella e riempito con una foglia di insalata, un misto precedentemente cotto in padella di carote, cipollotto e alghe e la mozzarisella. Risultato ottimo! La mozzarisella si scioglie dando quella consistenza cremosa alla crespella che altrimenti solo con le verdure sarebbe secchina. Proverò a rifare il tutto gluten free appena trovo una ricetta che non sia con la farina di ceci, che a parer mio viene troppo gessosa. Purtroppo spesso trovo in giro l'aggiunta della gomma di xantano, che serve per legare, bisogna andare apposta a comprarla nei negozi specializzati per celiaci e ancora non ho avuto tempo e voglia di farlo.

1 commento:

  1. Sai che mi ispirano proprio? Poi con la mozzarella di riso saranno belle leggere, oltre che gustose! Sono anche molto carine da vedere

    RispondiElimina