domenica 22 novembre 2015

The Hello Kitty Plate #106 - i famosi gnocchi senza glutine alla Romanoff


Mi è stato fatto notare tempo fa che nel blog mancava una delle mie ricette di punta: gli gnocchi senza glutine! Quando ho iniziato a mangiare gluten free una cosa che proprio volevo riuscire a fare erano gli gnocchi. Ho provato molte ricette ma nessuna era soddisfacente poi ho provato ad usare... LA FARINA DI RISO GLUTINOSO! Nonostante il nome, questa farina non ha glutine, è solo più agglomerante di quella normale. La usano in Giappone per fare dolci tipo i daifuku, infatti l'avevo comprata proprio per quello! E con mia sorpresa di tutti gli altri utilizzi in cucina che ho provato a farne questo è l'unico davvero convincente. Per due porzioni ho usato 3 patate, un uovo e farina quanto basta per rendere l'impasto della consistenza giusta. Cottura classica in acqua bollente. Provateli. Sono una bomba! Leggerissimi! Come condimento ho scaldato spinaci e tofu silken (clearspring) con un po' di ghee. 

1 commento: