giovedì 12 novembre 2015

The Hello Kitty Plate #104 - zuppa di funghi e porri e crespelle di grano saraceno


Il bello di tornare a casa subito dopo il lavoro è che posso cucinare i miei piattini con cura e mangiare anche ad orario umano. 
Stasera mi sono inventata una zuppa: ho messo nella pentola olio d'oliva, semi di lino, porro e sedano e ho lasciato rosolare per un po'. Poi ho aggiunto acqua e un po' di dado vegetale. Dopo una ventina di minuti ho aggiunto un po' di funghi trifolati (da una lattina... E nemmeno bio... Ahi ahi), del mais e un po' di farina per addensare. Risultato? Strepitoso!!
Poi ho fatto le crespelle: ho rosolato con il ghee una carota e una zucchina mentre l'impasto riposava. Per l'impasto ho usato un bicchiere di farina di grano saraceno di cui solo una piccola parte era farina normale e mezzo bicchiere d'acqua (più un pizzico di bicarbonato). Ho messo l'impasto in padella e ho fatto le crespelle, riempite con le verdure cotte prima, pomodorini e mozzarisella fumè (incredibilmente trovata al Carrefour). Ammetto che la prossima volta metterò anche l'uovo perché non sono soddisfatta della consistenza finale della crespella.

1 commento: