domenica 24 agosto 2014

The Hello Kitty Plate #4 - Tofu al sesamo, frittelle di mais e riso venere


Eccomi tornata dalle vacanze! Avevo proprio bisogno di un mio bel piattino kitty style! Stasera vegano e gluten free: tofu al sesamo con alghe wakame, frittelle di mais, riso venere con semi di lino e a parte maionese vegana.

Come li ho fatti

Tofu
Ho tagliato il tofu a fettine e ho scaldato in padella un po' di olio di sesamo e semi di sesamo per tostarli appena appena. Ho aggiunto il tofu e l'alga wakame e ho cotto il tutto quel tanto che basta per scaldarli.

Riso
Semplicemente bollito e saltato con un po' di semi di lino.

Frittelle
In una ciotola ho messo un po' di farina gluten free (se usate quella normale va bene uguale) e ho aggiunto un po' d'acqua, fino ad ottenere una crema densa. Poi ho aggiunto il mais e ho lasciato riposare il tutto qualche minuto in modo che gli ingredienti legassero bene. Poi ho messo in abbondante olio caldo il composto a cucchiaiate per formare delle frittelle.

Maionese vegana
La maionese vegana è buona, veloce e sana! In una ciotola ho messo 250 ml di olio d'oliva, 250 ml di olio di semi di girasole, 250 ml di latte di soia, mezzo cucchiaino di senape, il succo di mezzo limone, un pizzico di sale e un pizzico di zenzero macinato. Il tutto va montato con il minipimer, ci vogliono pochi secondi.
Attenzione! Non tutti i latti di soia montano! Non ho ancora capito con che logica alcuni lo fanno e alcuni no ma è così. Io ho usato il soyasun naturale (senza zucchero aggiunto). Tenete il tutto in un barattolo di vetro, ma mangiatelo in fretta (io lo faccio fuori in 3/4 giorni). Ovviamente non essendo un prodotto industriale non rimane in frigo all'infinito! :)

1 commento:

  1. Gnam, sembra gustoso! Devo provare a rifare le frittelline!

    RispondiElimina