lunedì 25 agosto 2014

The Hello Kitty Plate #5 - Pasta gluten free alle verdure, fagiolini e melanzane al vapore, formaggio di anacardi


Stasera non avevo molto tempo da dedicare alla cucina perchè sono tornata un po' tardi, in questi casi spesso faccio la pasta. Siccome non la amo particolarmente non mi prodigo mai in sughi lunghi o complicati, così faccio in fretta a prepararla. 
La pasta di stasera è di grano saraceno 100%, quindi senza glutine. L'ho trovata inaspettatamente all'LD, un discount piccolino vicino a casa, oltre che essere buona e costare molto meno di tante altre paste gluten free, è anche bio. Fantastico, no? L'ho saltata in padella con un misto avanzato che avevo in frigo di carote, zucchine, sedano e patate.
In più ho messo in vaporiera melanzane e fagiolini comprati al mitico Naturasì. Cibo bio, cibo di qualità! :)

Ma passiamo alla sfizioseria di oggi: il formaggio di anacardi
Ho scoperto questa ricetta vegan a Barcellona e non sapeva di formaggio, infatti mi chiedevo come mai lo chiamassero così, fosse per me la chiamerei "crema di anacardi". Invece, 
da quanto ho capito dalle varie ricette che ho letto on line, la consistenza vagamente alla "philadelphia" e l'aggiunta del lievito in scaglie (che effettivamente sa di grana) lo rendono all'incirca simile ad un formaggio. A me il lievito in scaglie non piace e men che meno il grana, quindi la mia versione potrei non chiamarla "formaggio", ma chi cerca la ricetta la cerca con questo nome quindi... chiamiamola così. La mia versione è questa:

metto a bagno in un bicchiere d'acqua alla mattina una bustina di anacardi al naturale, una di quelle da 0,99 centesimi che vendono praticamente in ogni supermercato. Ammorbidire per 12 ore gli anacardi è fondamentale, non saltate questo passaggio. Alla sera levo l'acqua e con un coltello taglio grossolanamente gli anacardi in modo che sia più semplice frullarli con il minipimer, aggiungendo solo un cucchiaio di latte di soia e un pizzico di sale. Siccome mi piace variare e aggiungere sapori extra, nella versione di stasera ho messo anche i semi di senape. Si conserva in frigorifero, dopo qualche ora diventa anche più buono perchè si solidifica per bene.

Ho anche messo nella germogliatrice i semi di alfa alfa, quando saranno pronti parlerò anche sei germogli fatti in casa!

1 commento:

  1. Questo formaggio/non formaggio sembra proprio gustoso! Devo provare a farlo!

    RispondiElimina