domenica 7 settembre 2014

The Hello Kitty Plate #16 - Frittata di riso integrale e tortino ai funghi


Eccoci alle ricette serie della domenica! Parto la giornata culinaria preparando il budino di riso come da ricetta macrobiotica, che porterò in ufficio come merenda per tutta la settimana. Durante la cottura, visto che uso la pentola antiaderente, la parte sotto crea uno strato solido simile ad una frittatina, invece che buttarlo ho pensato di riciclarlo e scaldandolo in padella come fosse una crepe ho messo dentro del formaggio (eh raro ma vero, mangio del formaggio!). 
Ma il piatto vero del giorno è il tortino ai funghi, esperimento tratto da una ricetta di veganblog, il mio luogo di ispirazione per nuove idee. 

Procedimento: 
 1- ho grattugiato un paio di etti di funghi champignon con una zucchina e fatto cuocere in padella finché non è uscita tutta l'acqua
2- ho messo in una terrina funghi e zucchina e aggiunto mezzo panetto di tofu morbido e farina senza glutine (mix per pane) finché non è diventato un composto bello sodo. In più una presa di sale e mezza bustina di lievito. 
Ho infornato in una teglia da plumcake foderata di carta da forno per una mezz'oretta a 180 gradi.
3- ecco fatto!

3 commenti:

  1. Uuh, devo provarlo a fare il tortino! Mi ispira!

    RispondiElimina
  2. il tortino di funghi voglio sperimentarlo anche io, per altro adesso vado a sbirciare veganblog che mi mancava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veganblog è una bibbia! Il tortino verrà sicuramente meglio con la farina normale, la prossima volta proverò con quella di riso perché il mix senza glutine non ha dato la consistenza sperata

      Elimina