venerdì 20 febbraio 2015

Shopping in Milan #9 - le sorprese girato l'angolo: Lucio Tomaz


Nel mio film preferito, L'Attimo Fuggente, il protagonista cita Frost e la sua frase
"Due strade trovai nel bosco ed io scelsi quella meno battuta, ed è per questo che sono diverso" 
e con questo spirito stamattina, andando verso il tram in una zona che non è una zona che frequento di solito, ho preso una traversa che di solito non faccio, e proprio lì mi sono imbattuta in questo gioiello: l'atelier, studio e spazio espositivo di Lucio Tomaz.
Ero lì davanti alla vetrina, piena di quadri interessanti e sbirciavo dentro.
"Se vuole può entrare" mi dice un signore all'interno e io un po' timidamente faccio un passetto, entro e mi lascio conquistare. Inizio a guardare tutto con aria incantata, poi chiedo:
"Ma li ha fatti lei?" il signore mi risponde di sì e io mi complimento. Gli chiedo il nome e mi risponde:
"Tomaz" in effetti, anche se all'interno del bigliettino da visita c'è nome e cognome, la sua firma è semplicemente Tomaz.


I quadri sono semplici ed essenziali nello stile ma sembrano usciti da un sogno, rappresentazioni fantastiche di realtà alternative. Colori forti, poche sfumature, dettagli interessanti e mondi alternativi. Non riuscivo a staccare gli occhi dalle immagini. Lui mi spiega che sono tutti fatti con la spatola, che è una tecnica più complessa rispetto al pennello, mi dice anche che il quadro "Sabra e Chatila" non l'ha mai nemmeno quotato per la vendita perché ci ha impiegato un anno a dipingerlo (è molto molto grosso).

E lì, in questa galleria, mi sono sentita bene, felice di aver avuto la possibilità in un giorno qualsiasi nella mia via verso l'ufficio, di conoscere un personaggio straordinario che ha fatto della sua arte la sua vita. Mi piacerebbe comprare un suo quadro, magari un giorno lo farò. Per ora mi accontento di pubblicizzarlo sul mio blog come l'evento più figo della mia settimana! 

QUI il sito ufficiale


1 commento:

  1. Bella chicca, come al solito hai l'animo dell'esploratrice urbana! Mi piace molto come stile

    RispondiElimina